INFO SUL CORRETTORE DI GRAMMATICA E ORTOGRAFIA

Quando sono possibili più correzioni, ti viene richiesto di sceglierne una. Vi sono casi in cui gli errori vengono saltati per limitare la visualizzazione degli avvertimenti o quando le correzioni suggerite non sono perfettamente adattate al contesto. Pertanto, ti consigliamo di non fare affidamento esclusivamente sui risultati del nostro strumento e di rivedere il testo tu stesso dopo la correzione. Per migliorare la tua ortografia in italiano, puoi anche consultare il nostro modulo grammaticale e il nostro coniugatore online .

Migliora la revisione dei tuoi testi con analisilogica.com

L'ortografia italiana può essere piuttosto complicata. Spesso, il modo in cui si scrive una parola ha poco a che fare con il modo in cui viene pronunciata. Pertanto, molte persone scrivono male alcune parole, inclusi i madrelingua italiani. Puoi anche cambia testo utilizzando gli strumenti online.

Sfortunatamente, questi errori possono dire molto su di te, in primis negligenza. Perché è importante sapere scrivere correttamente? Perché quando scrivi, non lo fai solo per te stesso ma per un lettore. Perché l'errore di ortografia ti mette in cattiva luce.

PRECISIONE 100%
Qualità 95%
Disponibilità 80%
Prezzo 85%

Feedback dai nostri utenti

Questo strumento consente di correggere gli errori più imbarazzati, con un alto grado di precisione e velocità e per migliorare il tuo italiano scritto.

Luigi M

L'uso di analosilogica è intuitivo e semplice. Lo usiamo copiando testi creati in precedenza (e-mail, offerte, descrizioni del progetto...) e controllandoli per possibili miglioramenti. Il vantaggio principale è che AnalisiLogica suggerisce come migliorare l'intero testo e seleziona automaticamente le parole più adatte. Questo ci consente di ottenere il testo migliorato più velocemente e più facilmente. streaming community

Elena

AnalisiLogica.com è un eccellente programma che mi aiuta a scrivere in italiano corretto i miei documenti scientifici. È molto facile da usare e consente di manipolare il testo come vuoi. Le frasi finali sono scritte meglio di quanto avrei fatto da solo.

Franchesca A

Analisilogica.com mi aiuta a trovare le parole e le espressioni giuste già durante il processo di scrittura e a formare frasi più velocemente. Mi dà anche la certezza che ciò che ho scritto è stato formulato in italiano corretto e comprensibile senza errori stupidi.

Migliora la revisione dei tuoi testi con analisilogica.com

Vi sono tre approcci principali alla correzione ortografica e al controllo del testo per l'individuazione di errori.

Alcuni analisi logica online rilevano anche errori grammaticali comuni attraverso regole predefinite. Un altro esempio è trovare omofoni, parole che suonano più o meno uguali ma sono state utilizzate nel modo sbagliato. In particolare le persone con dislessia conoscono questo problema. Per questo lavoro, analisilogica.com deve considerare diverse parole allo stesso tempo per comprendere il contesto invece di controllare una parola dopo l'altra.

DOMANDE FREQUENTI

Il software è stato sviluppato da esperti di lingua italiana al fine di garantire che nessuna regola di grammatica o di punteggiatura venisse ignorata o fraintesa, indipendentemente da quanto complicata possa essere.

  • 01Cos'è Analisilogica.com ?

    AnalisiLogica è uno strumento user-friendly di scrittura ed editing che corregge gli errori di grammatica italiani nel testo così che sia il più possibile professionale. AnalisiLogica migliora lo stile e la scelta delle parole, corregge gli errori grammaticali e arricchisce i tuoi contenuti per renderli più leggibile e comprensibili.

  • Analisilogica va ben oltre la grammatica, la correzione dell'ortografia e la punteggiatura. Offre molte più idee per il miglioramento del testo rispetto ai correttori grammaticali standard. Se necessario, le frasi vengono completamente riscritte e i miglioramenti sono suggeriti in base al contesto.

  • No. Non memorizziamo i tuoi testi né i loro miglioramenti. Vengono salvati solo metadati sulla richiesta (ad esempio l'ora della richiesta e il numero di caratteri elaborati) a fini statistici.

  • Sì. Tutte le nostre operazioni sono conformi alle leggi sulla protezione dei dati dell'Unione europea. Garantiamo ai nostri clienti che tutti i testi vengono cancellati immediatamente dopo che il miglioramento del testo è stato completato.

 

L'analisi logica online

Per fare l'analisi logica hai bisogno di definire con chiarezza quali sono i rapporti tra gli elementi che compongono una frase. Prima di iniziare però devi approfondire alcune nozioni importanti come il soggetto, il predicato verbale e tutte le diverse tipologie di complementi.

Durante la carriera scolastica affronti prima l'analisi grammaticale e solo successivamente, quando hai acquisito competenze più avanzate, puoi cimentarti negli esercizi di analisi logica. I compiti sulla materia dovrebbero esserti stati assegnati già alla scuola primaria ma alle medie e alle superiori hai certamente continuato a studiare questa disciplina.

La caratteristica che rende l'analisi logica particolarmente apprezzata da docenti e studenti è l'utilità ai fini dell'apprendimento dell'italiano ma anche delle lingue straniere. Una figura professionale come un traduttore di testi o un interprete, infatti, non può prescindere da una conoscenza dettagliata della funzione delle parole all'interno di un discorso.

Il nostro strumento di analisi logica online è un alleato prezioso per tutti gli alunni, per gli insegnanti e per coloro che scrivono per lavoro o nel tempo libero.

Prova gratis questo potentissimo strumento inserendo il testo nello spazio dedicato: in pochi secondi otterrai un risultato perfetto.

A cosa serve l'analisi logica?

Nella lingua italiana, esattamente come in tutte le altre lingue del mondo, i vocaboli assumono un ruolo specifico nell'ambito del discorso e decontestualizzarli potrebbe rendere impossibile comprenderne il significato. Per capire tutto ciò puoi fare 2 tipi di verifica:

  • Analisi grammaticale
  • Analisi logica

L'analisi grammaticale considera ogni singola parola definendone la categoria. Esistono nomi, aggettivi, verbi, articoli, pronomi, interiezioni, preposizioni, congiunzioni e avverbi.

Facendo l'analisi logica, invece, devi individuare le categorie sintattiche, cioè:

  • Il soggetto
  • Il predicato
  • I complementi
  • Gli attributi
  • Le apposizioni

Il verbo è il fattore cardine, intorno al quale ruotano tutti gli altri elementi. L'analisi logica della frase ti fornisce informazioni anche sulle relazioni reciproche che hanno le parole che compongono un periodo.

Puoi usare l'analisi per rileggere un brano che hai scritto e riorganizzare meglio le frasi, per rendere il testo più scorrevole e di piacevole lettura, per correggere una bozza che hai prodotto e che devi pubblicare su internet, per inserire lo scritto in un lavoro scolastico o in un rapporto da consegnare al tuo superiore in ufficio.

Il procedimento dell'analisi logica

Per eseguire l'analisi logica devi seguire uno schema ben preciso, ponendo alcune semplici domande a cui risponderai individuando il ruolo degli elementi nel discorso. Ecco cosa devi chiederti:

  • Qual è il verbo?
  • Qual è il soggetto
  • C'è un complemento oggetto?
  • Ci sono altri elementi da analizzare?

Fai molta attenzione: il soggetto potrebbe essere sottinteso. In italiano ci sono alcuni casi in cui si può scrivere una frase di senso compiuto senza citare esplicitamente chi è il "protagonista", ovvero colui o colei che compie l'azione.

Un consiglio utile potrebbe essere quello di sottolineare le varie parti della proposizione utilizzando colori diversi per fare maggiore chiarezza anche a livello visivo.

Se invece vuoi risparmiare tempo ma non hai intenzione di derogare alla qualità, puoi accedere gratuitamente al nostro comodo servizio di analisi logica online. Utilizzarlo è facilissimo e anche le persone che non hanno padronanza con i software riescono tranquillamente a sfruttare tutte le potenzialità di questo innovativo tool.

L'analisi logica: frasi attive e passive

L'obiettivo primario dell'analisi logica è individuare con la massima chiarezza possibile quali sono i ruoli dei vari elementi all'interno di un determinato discorso. Il procedimento di analisi serve per definire:

  • Cosa significa ciò che stai leggendo
  • Quali sono le funzioni delle parole contenute nella frase
  • Che rapporti hanno i vocaboli nel discorso

Prima di iniziare a riconoscere nel dettaglio gli elementi, però, devi ancora fare un'ulteriore verifica:

  • La frase è attiva?
  • La frase è passiva?

Nella frase attiva il soggetto compie l'azione direttamente.

Esempio di frase attiva: "Luca mangia il gelato."

Nella frase passiva il soggetto subisce l'azione compiuta da altri.

Esempio di frase passiva: "Luca è stato interrogato dalla professoressa."

Come precedentemente evidenziato, in italiano parlato o scritto si può utilizzare anche un soggetto sottinteso.

Esempio di frase con soggetto sottinteso: "Sapevo che l'interrogazione era difficile."

In questo caso il soggetto della frase è "Io" ma l'italiano talvolta consente di ometterlo, proprio perché comunque si capisce benissimo, anche senza indicare la parola "Io", chi è che sta compiendo l'azione. Il verbo "Sapere" è alla prima persona singolare, dunque il soggetto è indubbiamente "Io".

Il nostro strumento di analisi logica online permette di individuare senza alcun problema i soggetti delle frasi attive, passive e anche quelli sottintesi. Devi solo copiare e incollare il testo che devi analizzare, anche se fosse un brano letterario dove l'autore si prende alcune licenze poetiche, organizzando le frasi in modo assai complesso per impreziosire lo stile espositivo.

Il predicato nell'analisi logica

Un elemento importantissimo della frase è il predicato. Quando esegui l'analisi logica, tuttavia, devi distinguere tra 2 diverse tipologie:

  • Predicato verbale
  • Predicato nominale

Entrambi i predicati indicano l'azione che viene compiuta dal soggetto. Per distinguerli puoi ricorrere a un trucco abbastanza semplice da applicare. Per il predicato verbale, infatti, il verbo è strettamente correlato al soggetto che esegue o subisce l'azione, ovvero quando la frase è attiva o passiva. Il predicato nominale è sempre l'unione del verbo essere con un nome o con un aggettivo.

Per definizione il predicato verbale è caratterizzato dal verbo predicativo, che può essere semplice o composto. Il predicato nominale è formato dalla copula (verbo essere) e dalla parte nominale, chiamata anche "nome del predicato".

Esempio di predicato nominale: "Luca è simpatico".

Esempio di predicato verbale: "Luca ha mangiato".

Ci sono alcuni errori abbastanza tipici che non commetterai seguendo questi semplici consigli:

  • Il verbo essere viene impiegato anche nel ruolo di ausiliare e in questa circostanza l'analisi logica restituisce come risultato il predicato verbale anziché quello nominale.
  • Non devi confondere la parte nominale di un predicato con il complemento oggetto. La presenza del verbo essere è il segnale che si tratta di predicato nominale anziché di un verbo e del rispettivo complemento oggetto

Per avere la sicurezza di un'analisi logica impeccabile puoi comunque farti aiutare dal nostro tool. La macchina non sbaglia mai e analizza alla perfezione anche le frasi più difficili, indicando se si tratta di predicato verbale o nominale con assoluta correttezza.

Gli attributi e le apposizioni nell'analisi logica della frase

Oltre al soggetto e al predicato, ci sono elementi che giocano un ruolo chiave nel discorso e che devi conoscere in maniera completa. Il nostro strumento di analisi logica online riesce a individuare qualsiasi differenza ed è affidabile al 100% anche per uso professionale.

Le particelle che devi analizzare sono:

  • Attributi
  • Apposizioni

Entrambi gli elementi del testo hanno la funzione di assegnare una qualità alla parola a cui si riferiscono. Questa similitudine apre spesso ad alcune problematiche di analisi logica, perciò è opportuno soffermarsi sulle differenze per comprendere bene come riconoscere le cose.

La discriminante che si mostra con maggiore evidenza riguarda la tipologia del riferimento. L'attributo è sempre un aggettivo oppure il verbo al participio passato che funzione di aggettivo. L'unica questione da rilevare è che potresti sbagliarti con il predicato nominale, che però ha il verbo essere che precede l'aggettivo. L'apposizione è un nome che delinea le qualità di un altro nome.

Esempio di attributo: "Luca ha un bel cane" (la parola "bel" è attributo del relativo complemento oggetto

"libro").

Esempio di apposizione: "Luca, un giovane di Firenze, ha un gatto (la parola "ragazzo" è apposizione).

Quando ci sono il soggetto, il verbo essere e l'aggettivo, invece, sei di fronte al predicato nominale ma dopo aver letto questo approfondimento dovresti procedere senza difficoltà nell'analisi.

Hai ancora dubbi? Consulta ora il nostro efficiente sistema per fare l'analisi logica online: devi solo incollare il brano che vuoi analizzare e avrai i risultati all'istante.

Analisi logica online: riconoscere i complementi con un software

Per comprendere la funzione dei complementi ti basta riflettere sul significato stesso della parola. Come indica il nome, infatti, servono per completare la frase fornendo ulteriori dettagli. Esistono complementi diretti, indiretti e avverbiali.

Ecco l'elenco dei complementi:

  • Complemento oggetto
  • Complemento predicativo (dell'oggetto o del soggetto)
  • Complemento di termine
  • Complemento d'agente
  • Complemento di specificazione
  • Complemento di causa efficiente
  • Complemento di luogo
  • Complemento di tempo
  • Complemento di mezzo
  • Complemento di modo
  • Complemento di fine
  • Complemento di causa
  • Complemento di compagnia
  • Complementi di argomento

I complementi diretti non sono introdotti dalle preposizioni, cosa che invece avviene per i complementi indiretti e avverbiali.

Hai bisogno di analizzare un testo per scopi lavorativi, per correggerlo, per pubblicarlo o per consegnare un compito scolastico?

Approfitta della rapidità e dell'affidabilità del nostro strumento di analisi logica online!