Forum studenti delle università di Trento
FAQ FAQ Cerca Cerca Lista utenti Lista utenti Gruppi Gruppi Profilo Profilo Messaggi privati Messaggi privati Registrati Registrati Log in Log in
La data di oggi è Mer Set 08, 2010 5:07 pm Leggi messaggi senza risposta
Ricerca personalizzata
RETE WIFI WINET
Rispondi
Precedente Successivo
Autore Messaggio
BrilloParlante

InviatoInviato: Lun Lug 05, 2010 8:03 am
MessaggioOggetto : RETE WIFI WINET

Ciao a tutti, io da casa mia ricevo un segnale wifi di una rete chiamata WINET che però mi chiede username e password per accedervi, ne sapete qualcosa? come si può utilizzare? ci sono costi?

Grazie a tutti Wink[/b]

NicolaF
VIP member
VIP member

InviatoInviato: Lun Ago 09, 2010 7:22 pm
MessaggioOggetto : 

Ciao.
La WiNet è una rete "di servizio" di proprietà di TrentinoNetwork sulla quale si appoggiano vari operatori differenti per fornire la loro offerta di ADSL Wireless.

Praticamente a tale rete non vi si accede direttamente ma sottoscrivendo un contratto con un terzo (l'operatore che scegli). Quella è solo l'infrastruttura di appoggio.

Sulla rete WiNet pertanto si appoggiano varie aziende.
Ora mi vengono in mente solo Tecnodata Trentina e PopWifi ma forse ce ne sono anche altri.

Io ad esempio ho sottoscritto un contratto con Tecnodata Trentina in base al quale pago 15 euro al mese per 1MBit di banda.
La banda sulla carta e' reale (misurata con speedometer).
Se vai sul sito comunque ci sono anche altre possibilità.

L'assistenza è buona, normalmente sono sempre tempestivi e disponibili, tranne quando il problema non dipende da loro ma da cause "maggiori" (es disservizio sulla rete di appoggio).

Per fruire del segnale ci sono due modalità:
1) Semplicemente la scheda WiFi del portatile. Se hai almeno 2-3 "tacche" il segnale e' fruibile per bene

2) Tramite antenna-router da posizionare sul tetto dell'edifico o comunque in un punto dove vi sia visibilita' del punto di trasmissione.
E' fornita da loro e costa 90 euro. E' la Obiquiti NanoStation 2. Se guardi il prezzo sul mercato siamo li.
(Sul sito di Winet trovi la mappa, cosi' capisci pure da dove ricevi il segnale).

Io ho scelto questa seconda opzione, anche perche' cosi' posso fruire della connessione anche da postazioni diverse.
Comunque sia nel caso tu utilizzi semplicemente solo il portatile non hai bisogno di altro, e la cosa bella e' che il login funziona anche in mobilita' (non sei vincolato a connetterti ad uno specifico access-point).

Ciao, se hai bisogno di ulteriori info, a disposizione.

(Fiat Grande Punto 2005 driver - http://www.grandepuntoclub.com as Puntozzargento) - ITALIANS DO IT BETTER!
ProfiloInvia messaggio privatoHomePageMSN Top
BrilloParlante

InviatoInviato: Mar Ago 10, 2010 10:58 am
MessaggioOggetto : 

grazie! risposta chiara ed esaustiva! 15 euro però sono tanti considerato che a casa ne ho già un'altra dove ne pago 20 a telecom...
se ti faccio un bonifico di 7,50 euro al mese condividamo la password? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ah comunque ho visto che la wifi che becco io è di tecnodata come dicevi te, pensa che mi sono comprato un antennona da 80 euro per captare ogni sorta di wireless (premetto che durante la settimana ho la casa ad arco) ma ormai si sono fatti tutti furbi proteggendo la rete, l'unica rete non protetta che beccavo era questa maledetta winet che ora mi confermi essere a pagamento (avevo qualche dubbio in proposito).

NicolaF
VIP member
VIP member

InviatoInviato: Mar Ago 10, 2010 5:47 pm
MessaggioOggetto : 

Beh la vedo dura condividere le password visto che, oltre ad essere contro le condizioni previste dal contratto, il sistema non consente l'uso dello stesso login su due access point diversi in contemporanea. Smile

Piuttosto io proverei a sentire loro perchà mi pare che ci sia anche la possibilità di fare un contratto da 12 euro mensili anzichè 15, che pero' prevede 640Kbit/s di banda anzichè 1M.

Forse, visti gli incentivi al settore banda larga, se hai tra i 18 e i 25 ci sono ulteriori sconti... almeno per un periodo...
Devo essere onesto non lo so, non mi sono mai informato, ...

Tra l'altro sulla nuova versione del loro sito, non ci sono nemmeno più i listini.
L'indirizzo in ogni caso è: www.tecnodata.it .

Ciao!

(Fiat Grande Punto 2005 driver - http://www.grandepuntoclub.com as Puntozzargento) - ITALIANS DO IT BETTER!
ProfiloInvia messaggio privatoHomePageMSN Top
Mostra prima i messaggi di:    
Precedente Precedente
Rispondi

Vai a: