| Autore |
Messaggio |
sla
|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 3:29 pm
Oggetto : econometria e modelli matematici per le decisioni?
|
 |
|
qualcuno saprebbe dirmi il livello di difficoltà di questi corsi (econometria e modelli matematici per le decisioni) ? cosa si studia?
grazie |
|
|
|
|
|
 |
budgoz
|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 1:49 pm
Oggetto :
|
 |
|
interesserebbe anche a me visto che sono tra gli opzionali per il terzo anno di management..nessuno? |
|
|
|
|
|
 |
Maxoo
|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 3:36 pm
Oggetto :
|
 |
|
Ho fatto econometria il primo bimestre dell'anno scorso, e l'ho trovato davvero un esame molto molto interessante. Lo consiglio a tutti..
Gli argomenti vertono inizialmente sulle basi della statistica descrittiva e dell'inferenza, quindi test d'ipotesi e stima, regressioni multiple.. gli argomenti vanno poi ad approfondirsi, fino ad arrivare alla parte finale del corso riguardante le serie storiche (per nulla banali).
L'esame, almeno quello che ho fatto io, consisteva in una parte scritta che valeva il 70% del voto, più un lavoro stile laboratorio da fare in aula e a casa in gruppo che vale il 30%.
Il corso non è banale, ma risulta davvero molto interessante, e l'applicazione in laboratorio è utile.
Unica pecca che ho riscontrato io è stata la troppa specificità e a mio parere perdita di tempo sulle cose iniziali, per poi (come succede spesso) trovarsi alla fine con poco tempo per fare argomenti più sostanziosi come le serie storiche, ripeto per nulla banali. Soprattutto la parte di laboratorio, se non si segue con davvero molta attenzione, non se ne viene fuori.
Comunque in sintesi corso-esame non impossibile, seguendo sempre e con una settimanella di studio pre esame ho preso un 26.
Ultima cosa, se avete Gilbert andate tranquilli, è uno spasso quel prof muahah.. è inglese e parla italiano, stile gli inglesi nelle pubblicità del tè ahah.
Comunque, fate questo corso, che inoltre è consigliato per chi poi è interessato alla magistrale in finanza..
ciau |
|
|
|
|
|
 |
sla
|
Inviato: Sab Lug 31, 2010 7:41 am
Oggetto :
|
 |
|
Grazie mille! Hai per caso fatto anche statistica per le ricerche di mercato ed economia monetaria e internazionale? o sai come sono? |
|
|
|
|
|
 |
Tesero
|
Inviato: Sab Lug 31, 2010 6:05 pm
Oggetto :
|
 |
|
Se è l'Economia monetaria e internazionale che abbiamo fatto noi di GA è una cazzata di esame. Lo teneva Folloni, buon professore, ma i contenuti erano gli stessi di introduzione all' economia (se non per oligopolio e un paio di altre cose), si usano le sue dispense (100 pagine al massimo), che poi sono le stesse che avete usato voi al corso di Microeconomia. Insomma, è il fratello minore del vostro Microeconomia.
Qui secondo me c'è stato un errore da parte della Facoltà. Nel loro immaginario gli esami di Economia internazionale e monetaria e Microeconomia sono diversi e trattano cose diverse. In realtà hanno lo stesso programma (o quasi),l' unica differenza è la facilità.
A conferma di questo, io sto sentendo un mucchio di miei amici che per i 12 crediti liberi, invece che fare 2 esami da 8 crediti e finire così per farne 16, faranno Microeconomia, da 12 giusti giusti, visto che almeno metà del programma l' hanno già fatto... |
|
|
|
|
|
 |
Maxoo
|
Inviato: Dom Ago 01, 2010 11:08 am
Oggetto :
|
 |
|
Per noi vecchio ordinamento sono 2 esami separati. Economia internazionale, ed economia monetaria e finanziaria.
Entrambi in inglese, anche se per internazionale è possibile prepararsi su un libro in italiano.
Per monetaria e finanziaria invece ci sono solo delle slides della prof (De Antoni) in inglese..
Entrambi esami non banali.. Anche se alla fine non li ho messi nel piano di studio, ho seguito qualche lezione ed ho captato quello che si diceva in giro riguardo la difficoltà  |
|
|
|
|
|
 |
sla
|
Inviato: Dom Ago 01, 2010 7:21 pm
Oggetto :
|
 |
|
io essendo di management l'esame di micro l'ho fatto per cui devo sceglierne per forza due da 8 perchè non faccio contabilità... |
|
|
|
|
|
 |
Tesero
|
Inviato: Dom Ago 01, 2010 7:29 pm
Oggetto :
|
 |
|
Dipende quello che interessa a te:
- esame facile di cose già viste e che non dovrebbe causarti nessun problema
- o scegli un altro esame, magari più difficile, ma che ti dia qualche nozione nuova?
A te la scelta!
P.S: Non sei stufa della funzione di domanda e offerta del mercato condita in tutte le salse di questo mondo?
Sarò aziendale io, ma proprio non riesco a farmele piacere quelle materie tipo introduzione, micro e macro...  |
|
|
|
|
|
 |
sla
|
Inviato: Dom Ago 01, 2010 7:37 pm
Oggetto :
|
 |
|
sia e sia....qualche suggerimento?
cmq sì un pò ha stufato però piuttosto che inoltrarmi in cose finanziarie tipo modelli di decisione finanziaria e di investimento con erzegovesi ne faccio uno con argomenti già visti  |
|
|
|
|
|
 |
Tesero
|
Inviato: Dom Ago 01, 2010 8:23 pm
Oggetto :
|
 |
|
Se lasci da parte finanza e contabilità rimane il nostro esame di zamarian (organizzazione d' impresa e gestione delle risorse umane), sistemi di controllo e poco altro. Almeno fra gli esami del secondo anno. Oltre a diritto commerciale, ovviamente
Zamarian non è male, se ti piacciono quel genere di corsi, e non è neanche impossibile. Forse quello potrebbe essere un' idea no? |
|
|
|
|
|
 |
sla
|
Inviato: Lun Ago 02, 2010 3:34 pm
Oggetto :
|
 |
|
anche noi abbiamo un esame con zamarian e lui non mi piace per niente..il corso è interessante però lui lo butta sul filosofico..l'esame devo farlo a settembre..ci penso..  |
|
|
|
|
|
 |
|
|